Info e prenotazioni+39 0141 904927

Le Vie delle Indie

DALLA TERRA DELL'INCENSO ALLA TERRA DEI MIRAGGI

Viaggio di Gruppo Emirati Arabi Uniti, Oman INVERNO 2022-2023
Durata Viaggio
DURATA
9 giorni
Date Viaggio
DATE DI PARTENZA
dal 10/10/2022 al 24/04/2023
Prezzo Viaggio
PREZZO DA
2.755 €
Numero partecipanti Viaggio
NUMERO MINIMO
2 partecipanti

Questo meraviglioso viaggio vi permetterà di scoprire l'Oman, un luogo autentico e ancora incontaminato, e gli Emirati Arabi Uniti (EAU) con Dubai, l'avveniristica città fatta di grattacieli, isole a forma di palma, immensi centri commerciali, piste da sci al coperto e lussuosi resort. L'Oman è un paese con un ricco patrimonio storico e un forte senso di identità, qui potrete interagire con un mondo arabo autentico e ammirare la straordinaria ricchezza di bellezze naturali che fa di questo paese la meta ideale per coloro che desiderano vedere il volto nuovo dell’Arabia e assaporarne l’animo antico. Mentre negli Emirati Arabi Uniti, al di là dello sfarzo, vi attende un mosaico di sei emirati, ciascuno con atmosfere e caratteristiche proprie.

Partenze garantite - con guida parlante italiano
10, 31 ottobre 2022
14, 28 novembre 2022
05 dicembre 2022
02, 23 gennaio 2023
13, 27 febbraio 2023
06, 13 marzo 2023
10 (*), 24 aprile 2023
Minimo 2 / Massimo 30 partecipanti

(*) QUESTA DATA COINCIDE CON IL PERIODO DEL RAMADAN. IL RAMADAN È IL "NONO MESE" DEL "CALENDARIO ISLAMICO", DURANTE IL QUALE I MUSULMANI SARANNO A DIGIUNO (MANGIARE, BERE E FUMARE) DALL'ALBA AL TRAMONTO. NEL 2023 INIZIERÀ DAL 22 MARZO E DURERÀ PER CIRCA 30 GIORNI (+/- 2 GIORNI).
I non musulmani sono invitati a mangiare, bere o fumare solo in aree speciali e non in aree pubbliche. Gli uomini e le donne dovranno vestirsi in modo modesto durante il Ramadan. Evitare indumenti attillati o succinti. Le donne dovranno coprire scollature, ginocchia e spalle, per rispetto. Anche nel caso di uscite notturne. I costumi da bagno si accettano nelle spiagge pubbliche e hotel, che saranno regolarmente aperti.

In Oman:
- Alberghi: le spiagge e le piscine dell'hotel non servono cibo o bevande nelle zone di balneazione o in altri spazi aperti. Tuttavia, molti hotel 5* dispongono di aree "coperte" speciali in cui vengono serviti cibo e bevande durante il giorno. I servizi in camera saranno disponibili nella maggior parte degli hotel.
- Caffè e ristoranti: chiusi durante il giorno. Nel caso in cui il pasto sia incluso nel programma/escursione, questo si svolgerà presso l'hotel. Nel caso in cui non ci siano hotel nella zona, i clienti riceveranno un "picnic lunch" e gli ospiti potranno mangiare all'interno del veicolo per evitare il pubblico.
- Alcolici: disponibili solo negli hotel 5* dopo il tramonto e nei punti vendita selezionati. Saranno serviti come servizio in camera in alcuni hotel durante il giorno (ogni hotel applicherà le proprie condizioni). Altrimenti, gli hotel di categoria 4* o inferiore non serviranno alcolici durante il mese di "Ramadan". I clienti possono portare le bevande alcoliche dai negozi di casa/duty free e consumare in privato nella loro camera d'albergo.

Negli Emirati Arabi Uniti:
- Hotels: è consentito mangiare, bere e fumare solo in aree speciali (ristoranti ...). Il servizio in camera funziona come al solito, ma la caffetteria dell'hotel e la sala della reception resteranno chiusi fino al tramonto. Molti hotel 5* e 4* riprenderanno la fornitura di alcolici solo dopo il tramonto. Alcuni hotel 5* servono bevande alcoliche con un servizio regolare.
- Centri commerciali: è consentito mangiare e bere solo in aree speciali all'interno dei centri. Supermercati, negozi e centri commerciali saranno aperti durante l'orario normale.
- Ristoranti e caffè locali: aperti al pubblico dopo il tramonto. Nel caso in cui il pasto sia incluso nel programma/escursione, sarà effettuato presso l'hotel.
- Alcolici: è consentito portare alcolici in viaggio negli Emirati Arabi Uniti durante il Ramadan, purché non superi i permessi del Duty Free.

  • Giorno 1: Italia/Muscat

    Partenza con voli di linea per Muscat, via Europa.
    Arrivo all'aeroporto internazionale di Muscat, (è necessario il passaporto, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese; per soggiorni fino a 10 giorni non rinnovabili non è necessario il visto). Dopo le procedure di immigrazione a seguire si recupereranno i bagagli. Il passaggio della dogana e la raccolta dei bagagli sono formalità semplici e veloci. In seguito, sarete accolti dal vostro autista (parlante inglese). Trasferimento in hotel per il check-in. Cena libera e pernottamento.

    Giorno 2: Muscat

    Prima colazione in albergo.
    Partenza per scoprire la capitale del Sultanato, fondata nel primo secolo e crocevia tra la penisola Arabica, l’Asia e l’Africa. Questa giornata inizierà con la visita della grande Moschea del Sultano Qaboos, un vero capolavoro architettonico. Si proseguirà alla volta del palazzo di Al-Alam, residenza del Sultano, per fare delle fotografie della sola parte esterna. Esso è circondato da due forti portoghesi, Mirani e Jilali, risalenti al XVII secolo.
    Continueremo per la città vecchia e sosta per visitare il museo Bait Al Zubair (che ospita diverse collezioni di oggetti rappresentativi la cultura dell'Oman) prima di arrivare a Mutrah, porto di pesca e importante centro del commercio locale. Tempo libero per il souk che ha conservato tutta la sua atmosfera orientale. Pranzo in un ristorante locale, Turkish Diwan.
    Rientro in hotel e tempo libero. Nel pomeriggio trasferimento, (senza guida) al porto per un tour in barca al tramonto, lungo la costa di Muscat (2h tour).
    Al termine della visita, trasferimento in hotel e pernottamento. Cena libera.

    Giorno 3: Muscat/Wadi Bani Khalid/Wahiba Sands (350 km circa)

    Prima colazione in albergo.
    Tour del quartiere delle ambasciate e dei ministeri di Muscat, visita della fabbrica di profumi "Amouage" per scoprire i segreti di queste mitiche fragranze. Continuazione verso Wadi Bani Khalid, una oasi con un bacino naturale situato in una valle stretta e molto verde. Possibilità di nuotare in acqua calda turchese, con un paesaggio magnifico di montagne e deserto.
    Pranzo in ristorante locale o pic-nic. Partenza attraverso le montagne per il deserto di Wahiba Sands, una vasta distesa di dune color arancio, di cui alcune alte più di 100 metri. Questo è l'habitat naturale dei beduini da più di 7000 anni. Lungo la strada, potrete scoprire caratteristici borghi, alcuni dei quali daranno l'impressione che il tempo si sia fermato (soste fotografiche). Arrivati a Al Mintrib, troverete gli autisti con i loro 4X4 che vi accompagneranno all’accampamento attraverso il deserto. All’accampamento, i beduini vi accoglieranno con il caffè omanita, frutta fresca e bibite. Cena sotto le stelle e pernottamento all’accampamento.

    Giorno 4: Wahiba Sands/Sinaw/Jabrin/Bahla/Nizwa (250 km circa)

    La mattina presto sarete testimoni del levarsi del sole sulle dune. Prima colazione e momenti di relax in cui vi sarà possibile esplorare il deserto. Poi, partenza con una 4x4 per raggiungere Al Mintrib e riprendere l'autobus per partire alla volta di NIZWA.
    Sosta a Sinaw, dove potrete visitare il vecchio villaggio e il souk locale. Partenza per Jabrin e visita al castello costruito nel 1675 dall’Imam Sultan bin Bil'Arab, come sua residenza secondaria. E' famoso per i suoi soffitti dipinti, per le pareti decorate con arabeschi, le sue griglie delle porte e delle finestre di stucco o di legno. Poi sosta fotografica davanti al forte preislamico di Bahla, un sito dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
    Pranzo in un ristorante locale a Bahla. Arrivati a NIZWA, una passeggiata nel souk, famoso per il suo artigianato: khanjars (pugnali ricurvi), ceramiche, cesti ... Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

    giorno 5: Nizwa/Al Hamra/Misfah/Jebel Shams/Muscat (230 km) 

    Prima colazione.
    Partenza per visitare Nizwa, capitale dell'interno e culla dell'lslam nel Sultanato di Oman. È stata la capitale di molti imam e godette di un periodo di prosperità durante il regno della dinastia di Ya'ruba, al potere nel paese dal 1624 al 1744. Ha una delle più antiche moschee del mondo (non visitabile). Visita del forte e della sua torre di guardia e visita del mercato del bestiame, dove godrete dell’effervescente ambiente, un'esperienza unica. Ammirate la cupola blu e oro della moschea.
    Si proseguirà per Al Hamra da cui potrete godere di una vista che si estende sulla regione e sui suoi palmeti, per visitare Bait Al Safah, dove nel cuore del borgo scoprirete una casa tradizionale in terra, di cui le diverse aree raccontano la storia dei tempi passati dell’Oman (circa 300 anni). Le donne riprodurranno per voi i gesti dei mestieri di altri tempi: la produzione di farina, di medicinali in polvere, frittelle locali ... Durante la visita vi saranno offerti un caffè dell'Oman (kawa) e datteri.
    Proseguimento in 4x4 verso Misfah, per una sosta fotografica, piccola meraviglia arroccata sul bordo di un canyon, nel cuore di un‘arida montagna. Potrete passeggiare per le sue strade strette con mura di fango, cullati dai suoni della vita quotidiana del villaggio. Si continua per Jebel Shams per vedere il Grand Canyon dell'Oman. Pausa pranzo al campeggio.
    Tempo a disposizione per poter girare in questa splendida cornice. Cambio di veicolo e continuazione verso Muscat in autopullman/autovettura. Rientro a Muscat.
    Cena libera e pernottamento in hotel.

    Giorno 6: Muscat/Barkha/Ain Thowara/Bait Al Ghasham/volo interno/Dubai (circa 300 km) 

    Prima colazione.
    Visita il mercato del pesce di Barkha, un tradizionale mercato ittico locale situato a Barkha. Qui vedrete molte varietà di pesce (tonno, gamberi e molti altri) e il tradizionale modo di contrattare la vendita e l'acquisto.
    Visita della sorgente termale di Ain Thowara che si trova tra gli allevamenti di datteri ai piedi delle montagne Hajar. Scoprirete di seguito il Museo Bait Al Ghasham, una tradizionale casa del XIX secolo che è stata rinnovata in modo identico per riflettere la ricchezza storica del Sultanato. Pranzo libero.
    Dopo la visita, rientro a Muscat e trasferimento in aeroporto e volo per Dubai. Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Dubai. Dopo le procedure aeroportuali e il ritiro bagagli, incontrerete il vostro autista che vi poterà nel vostro hotel (senza guida). Check-in alle 15.00. Pernottamento in hotel a Dubai.

    Giorno 7: Dubai 

    Colazione in albergo.
    Tour di una giornata intera di Dubai: tradizioni esotiche e modernità.
    Prendendo la strada per Jumeirah vi dirigerete verso l'isola artificiale di The Palm. La giornata comincia con la visita al nuovo osservatorio The View dalla cui sommità potrete ammirare Palm Jumeirah con una vista a 360 gradi.
    A seguire una sosta fotografica di fronte all'Atlantis, storico e primo hotel costruito sulla Palma.
    Si prosegue la visita con sosta fotografica davanti al Burj Al Arab, il più famoso hotel di lusso che è stato più volte descritto come il primo hotel a sette stelle al mondo, per scattare qualche foto; così come di fronte alla moschea di Jumeirah, costruita nel tradizionale stile fatimide.
    Continuerete il vostro tour con la porzione moderna di Dubai scoprendo il Burj Khalifa (biglietti standard inclusi), l'edificio più alto del mondo a 828 metri. La visita a questa famosa torre inizierà nel Dubai Mall, dove inizierete la vostra salita al 124° piano. A seguire, potrete ammirare il gigantesco Dubai Mall Aquarium dall'esterno.
    Pranzo in un ristorante locale.
    Pomeriggio dedicato alla visita della Vecchia Dubai. Inizierete con il distretto di Bastakiya e le sue case tradizionali e le torri del vento. Visita del museo Al Shindagha con la storia degli Emirati. Avrete l'opportunità di attraversare il Dubai Creek a bordo di un tradizionale taxi acqueo, Abra, per raggiungere i Suks delle spezie e dell'oro.
    A fine giornata, direzione senza guida verso Dubai Marina, la parte della città costruita attorno a un canale artificiale di oltre 3 chilometri, lungo la costa del Golfo Persico e costeggiata da lussuosi yacht. Vi godrete una crociera con cena in un Boutre dove assaporerete una cena a buffet dai sapori orientali per circa 2 ore (bevande analcoliche e trasferimenti condivisi inclusi).
    Notte in albergo.

    Giorno 8: Dubai

    Prima colazione in albergo.
    Giornata a disposizione per eventuali visite, escursioni o relax.

    FACOLTATIVE IN SUPPLEMENTO:
    Visita di Hatta – minimo 4 partecipanti
    visita di mezza giornata della città di Hatta con una guida di lingua inglese.Inizierete la vostra escursione al mattino con un viaggio panoramico in un veicolo 4x4 per raggiungere il deserto. Dopo un breve viaggio in auto attraverso le dune incontaminate di questo sensazionale deserto, passa Fossil Rock e Camel Rocks, due insolite formazioni rocciose. Successivamente, pranzo tra le dune e poi si prosegue verso sud-est per raggiungere la città oasi di Hatta. All'arrivo, visiterete l'Heritage Village ed esplorerete il passato del paese in questo museo a cielo aperto.
    Infine, attraversamente delle imponenti montagne dell'Hajjar fino alla diga di Hatta, dove gli amanti della fotografia saranno felici di osservare un'oasi di pace con magnifiche acque turchesi circondate da ripide montagne.
    Include: autista che parla inglese, trasporto in 4*4, pranzo a JA Hatta e tutti i biglietti d'ingresso.

    Safari nel deserto – nessun n° minimo di partecipanti
    Safari nel deserto e cena barbecue in condivisione con autista che parla inglese. Nel pomeriggio, vi
    dirigerete verso le dune dorate per un safari nel deserto. Dopo un giro in 4x4 tra le dune, sosta in un punto nel punto più alto per ammirare il tramonto e scattare foto meravigliose. Successivamente, cena barbecue in un tradizionale accampamento beduino e per un’immersione nella cultura araba con tanto divertimento.
    Include: Chauffeur Anglophone, Transport en 4*4, Dune Bashing e Diner BBQ.

    Pacchetto ingressi – minimo 2 partecipanti
    Biglietti Future Museum + The Frame
    Include: autista che parla inglese, ingresso ai siti e trasferimenti privati.

    Pacchetto ingressi – minimo 2 partecipanti
    Biglietti Future Museum + Inifnity Les Lumières
    Include: autista che parla inglese, ingresso ai siti e trasferimenti privati.

    Visita di Sharjah – minimo 4 partecipanti
    Visita della città di Sharjah. Partenza per Sharjah, la “capitale della cultura” degli Emirati Arabi Uniti. Si parte con un tour panoramico di Piazza del Corano. Stop fotografico per scattare foto alla Grande Moschea, all'imponente Central Souk (noto anche come Blue Souk) e alla grande laguna da dove avrete una bellissima vista panoramica della città. Scoprirete la parte vecchia della città che fa parte di un progetto di restauro "The Heart of Sharjah" e il mercato tradizionale. Tempo libero per esplorare il suk. Visita al Museo di Arte Islamica. L'edificio tradizionale fu costruito nel 1845 e successivamente restaurato. Si compone di 16 sale in cui sono esposti abiti, gioielli e mobili antichi. Ritorno a Dubai.
    Include: autista in lingua inglese, guida in lingua francese, ingresso ai siti e trasporto privato.

    Giorno 9: Dubai/Italia 

    Prima colazione in albergo.
    Check-out entro le ore 12:00 e trasferimento senza guida all'Aeroporto Internazionale di Dubai. Partenza con voli di linea per l’Italia.

  • LE QUOTE, PER PERSONA 
    Da Milano/Roma con voli di linea via Europa 

     Periodicità Categoria In doppia In singola
    Dal 25 aprile al 31 maggio Standard 2.620,00 3.085,00
    Superior 2.650,00 3.190,00
    10 aprile 2023 Standard 3.030,00 3.620,00
    Superior 3.170,00 3.840,00
    Tutte le altre partenze  Standard 2.755,00 3.350,00
    Superior 2.790,00 3.460,00
    Quota 3° letto bambino: su richiesta
    Spese apertura pratica: € 70,00 per persona/adulti - € 35,00 per persona/bambini
    Tasse aeroportuali (soggette a riconferma): da € 302,00 per persona da Milano / da € 315,00 per persona da Roma
    Altre città di partenza e compagnie aeree: su richiesta

    Le quote comprendono

    • voli di linea via Europa Roma-Milano/Muscat-Dubai/Roma-Milano, in classe turistica
    • franchigia bagaglio - 1 collo
    • Accoglienza e assistenza all’aeroporto in inglese
    • trasferimenti riservati dall’aeroporto dalla sistemazione e dalla sistemazione all’aeroporto
    • pernottamento negli alberghi della categoria prescelta indicati o similari, in camere standard con servizi privati per 8 notti
    • pernottamento per 1 notte in un accampamento di beduini nel deserto
    • trattamento di pernottamento e prima colazione, 5 pranzi (2°, 3°, 4°, 5° e 7° giorno) e 2 cene (3° e 7° giorno)
    • ingressi e visite con una guida parlante italiano
    • trasferimenti come da programma in mezzi con aria condizionata (inclusi trasferimenti andata e ritorno, in 4x4 con aria condizionata, al Jebel Shams e nel deserto di Wahiba)
    • visite, ingressi e attività come da programma (in caso di maltempo il programma potrà subire delle variazioni)
    • volo interno Muscat/Dubai
    • assicurazione spese mediche, bagaglio, annullamento all risk
    • assicurazione viaggi rischi zero
    • assicurazione VACANZEXTRA
    • tasse a percentuali di servizio

    Le quote non comprendono

    • tasse aeroportuali
    • facchinaggio in aeroporto e in hotel
    • escursioni non incluse
    • pasti non compresi, bevande ed extra in genere
    • mance per l'autista e la guida (consigliato, se il servizio è buono: €6,00 per persona al giorno per i conducenti e €8,00 per persona al giorno per la guida)
    • tassa di soggiorno in AED per stanza/notte (Da pagare in loco) (*)
    • supplementi, visite ed escursioni facoltative
    • tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce "le quote comprendono"

    (*) Le nostre tariffe includono tutte le tasse e le spese di servizio attualmente conosciute ad eccezione della tassa “TOURISM DIRHAM” a Dubai e Abu Dhabi. Si prega di considerare che i seguenti importi si intendono per camera / notte e devono essere pagati direttamente in loco:
    Alberghi 3*: 10 AED (3 USD)
    Alberghi 4 *: 15 AED (4 USD)
    Alberghi 5 *: 20 AED (6 USD)

  • SISTEMAZIONI PREVISTE SURANTE IL TOUR
    MUSCAT --> Al Falaj / Ramada Muscat 4*
    WAHIBA SANDS --> Arabian Oryx
    NIZWA --> Falaj Daris / Al Diyar Hotel
    DUBAI --> Hampton by Hilton Dubai
                      Hilton Garden Inn Dubai / Grand Millennium Dubai                                     

    ASSICURAZIONE LE VIE DEL NORD ® / UNIPOLSAI
    LE VIE DEL NORD ® S.R.L., in collaborazione con BORGHINI e COSSA Insurance Broker e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione che offre, inclusa nei pacchetti di viaggio.
    Tale pacchetto assicurativo, comprende:
    Assistenza:
    spese mediche e assistenza in viaggio
    assicurazione bagaglio
    Annullamento ALL RISKS, che permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile
    VIAGGI RISCHIO ZERO
    per eventi fortuiti e di forza maggiore durante il viaggio

    ASSICURAZIONE LE VIE DEL NORD ® / NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A: VACANZEXTRA
    LE VIE DEL NORD ® S.R.L., in collaborazione con BORGHINI e COSSA Insurance Broker e NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una SPECIALE polizza di assicurazione che offre, inclusa nei pacchetti di viaggio, per prenotare subito e viaggiare senza incertezze! Tale assicurazione, offre la tutela della persona e del «valore vacanza»
    • Tutela della persona e del «valore-vacanza» in caso di fermo amministrativo, fermo sanitario, quarantena e infezione da Covid-19 durante il viaggio
    • È una integrazione delle coperture assicurative già in essere incluse nei nostri pacchetti
    • Verrà data a tutti i nostri passeggeri, anche a quelli che hanno già prenotato
    • In un’unica formula avrai tutte le garanzie indispensabili per goderti il viaggio in piena sicurezza
    • Ha validità dall’inizio alla fine del viaggio (dal primo all’ultimo servizio prenotato tramite il nostro tour operator)

    OMAN: DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE
    Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese

    Visto: per soggiorni fino a 10 giorni non rinnovabili non è necessario il visto. Per soggiorni superiori è invece necessario ottenere online un visto di ingresso sul sito https://evisa.rop.gov.om/en/home
    Si raccomanda di evitare siti diversi da quello ufficiale della Royal Oman Police. Su tale portale è possibile acquistare un visto per soggiorni fino a 30 giorni, rinnovabili una sola volta (visto di tipo 26B), o un visto multi entrata di durata annuale.

    Viaggi all’estero dei minori: Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, o di carta d’identità valida per l’espatrio.
    Si prega di consultare l’Approfondimento su: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

    Vaccinazioni obbligatorie
    Il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla è richiesto ai i viaggiatori con più di un anno di età provenienti da un Paese dove la febbre gialla è a rischio trasmissione o che vi abbiano transitato per più di 12 ore.

    EMIRATI ARABI UNITI: DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO NEL PAESE
    Passaporto: necessario, con validità residua di almeno sei mesi dal giorno d'ingresso negli Emirati Arabi Uniti. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.
    Si segnala che i controlli alle frontiere di ingresso sono stati resi più stringenti e approfonditi in conseguenza del deterioramento della situazione nella regione e vi sono stati casi di diniego dell’ingresso nel Paese di cittadini italiani e dell’Unione Europea per non meglio precisati “motivi di sicurezza”.

    Visto: Il visto d'ingresso non è necessario per soggiorni fino a 90 giorni.
    Dal 7 maggio 2015, è entrata in vigore l’esenzione dal visto EAU per corto soggiorno (sino a 90 giorni ogni 180) a favore dei cittadini UE che intendano recarsi negli Emirati Arabi Uniti.
    Si attira l'attenzione sul fatto che ciò potrebbe rendere più difficile la pratica, sempre sconsigliata e di fatto elusiva delle norme di immigrazione emiratine, di prolungare i soggiorni senza visto attraverso viaggi lampo in Oman.

    Viaggi all’estero dei minori: Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, o di carta d’identità valida per l’espatrio. Si prega di consultare l’Approfondimento su: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html

    Vaccinazioni obbligatorie: Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie per l'ingresso nel Paese. E' consigliata la vaccinazione contro il Covid-19 per accedere a luoghi pubblici.
    Per informazioni su ulteriori vaccinazioni raccomandate ma non obbligatorie, si consiglia di consultare il proprio medico.


LE VIE DEL NORD® S.r.l.
Sede Legale: Via Giovanni Lanza, 22/24 – 61122 PESARO
Centralino e booking: tel. +39 0141 904927 – info@leviedelnord.com


*L’editore ha fatto tutto il possibile per rintracciare i detentori di copyright ma, se ne mancasse qualcuno, l’editore sarà lieto di includere appena possibile i necessari accreditamenti.