PARTENZE:
Dal 1° maggio 2024 al 30 settembre 2024
Una boccata d'aria fresca in mezzo a grandi paesaggi ed una tranquillità totale.
Questa vacanza in Islanda vi porterà ai siti più noti di Islanda e anche ad alcune delle regioni più isolate ed interessanti sulla costa meridionale. Viaggiare in Islanda significa esplorare il suo paesaggio unico, attraversare campi di lava e regioni fertili, con vista su vulcani tra cui il famoso Eyjafjallajökull e ghiacciai, ammirando cascate e sorgenti d'acqua calda.
Programma
1° GIORNO: ITALIA / REYKJAVIK
Partenza con voli di linea per Keflavik.
Benvenuti in Islanda! Dopo l'arrivo in aeroporto a Keflavik trasferimento privato al vostro hotel a Reykjavik. Pernottamento in albergo.
2° GIORNO: REYKJAVIK, LA CITTÀ
Prima colazione in albergo.
Ritiro dell’auto a noleggio e tempo libero per esplorare Reykjavik e godersi la capitale più settentrionale del mondo.
Siti consigliati a Reykjavik: chiesa Hallgímskirkja, il Museo Nazionale, la via dello shopping Laugavegur, Harpa Concert and Conference Center, il vecchio porto di Reykjavík.
Pernottamento.
3° GIORNO: THE GOLDEN CIRCLE (DA REYKJAVIK A SELFOSS) (170 KM)
Highlights della giornata: Parco nazionale di Thingvellir, cascata Gullfoss, Geysir
Prima colazione in albergo.
Inizia il vostro tour in direzione del Parco Nazionale di Thingvellir, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La bellezza naturale e la storia del parco ne fanno un must dell'Islanda. Qui si può vedere come le placche tettoniche eurasiatica e nordamericana divergono, così come il sito del primo parlamento democratico del mondo. I percorsi a Þingvellir sono coperti di fitta ghiaia e la maggior parte dei luoghi sono accessibili con sedia a rotelle. La tappa successiva saranno i famosi campi di Geyser, dove potrete vedere lo Strokkur, che ogni 5-10 minuti innalza il suo poderoso getto di vapore ed acqua calda. Gullfoss (la cascata d’oro), completerà il vostro '' Golden Circle '' tour.
Lasciando Gullfoss, percorrerete la costa sud attraverso terreni agricoli lussureggianti. Pernottamento in un albergo della zona.
4° GIORNO: SENSAZIONALE COSTA SUD (DA SELFOSS A KIRKJUBAEJARKLAUSTUR) (205 KM)
Highlights della giornata: Seljalandsfoss, Skogafoss, Folk Museum Skógar, Kirkjubaejarklaustur
Prima colazione in albergo.
E 'il momento di continuare verso est lungo la splendida costa sud.
L'imponente cascata Seljalandsfoss sarà la vostra prima fermata. Un percorso fattibile in sedia a rotelle vi porterà vicinissimi a questa cascata alta 60 m.
Vicino alla cascata, si trova il visitor centre Eyjafjallajokull, una mostra molto interessante che descrive la grande eruzione del 2010. Potrete raccogliere alcune ceneri vulcaniche all’ingresso!
Proseguendo raggiungerete Skógar dove troverete la bellissima Skógafoss e lo Skógar Folk Museum (dove si possono ammirare case, fattorie, botteghe dei secoli scorsi, alcune con il tipico tetto in torba) – ingresso non incluso.
Il tour prosegue verso il villaggio di Kirkjubæjarklaustur, primo monastero dell'Islanda (costruito nel 1186). Dal paese, si possono ammirare le cascate Systrafoss (Cascata Sorella). Pernottamento in hotel a Kirkjubæjarklaustur.
5° GIORNO: IL VATNAJÖKULL E LA LAGUNA GLACIALE JÖKULSÁRLÓN (DA KIRKJUBAEJARKLAUSTUR A HOFN) (207 KM)
Highlights della giornata: Skaftafell, la laguna glaciale di Jökulsárlón, Höfn
Prima colazione in albergo.
Dopo la prima colazione proseguimento per Skaftafell, parte del Parco Nazionale del Vatnajökull.
Un breve filmato presso il visitor centre vi racconta la storia “di fuoco e ghiaccio” dell’ Islanda e in che modo queste due potenze hanno influenzato la formazione di questa zona.
Più a est, si trova la spettacolare laguna glaciale Jökulsárlón, un gioiello della natura islandese dove sicuramente sarete stupiti dagli iceberg galleggianti e dalla spettacolare bellezza di questo luogo.
Consigliabile, un giro in barca - facoltativo -, per ammirare gli iceberg che galleggiano da una distanza ravvicinata. L’escursione può essere fatta anche in sedia a rotelle e il personale sulla barca è sempre pronto ad aiutare. Dopo aver goduto questa esperienza unica, proseguimento per il villaggio di Höfn - capitale dell’aragosta dell'Islanda dove potrete gustare un delizioso menu a base di aragosta in un ristorante locale. Pernottamento nell'area di Höfn.
6° GIORNO: ALLA SCOPERTA DEI CAMPI DI LAVA E DEL VILLAGGIO DI VIK (353 KM)
Highlights della giornata: Vik, Reynisdrangar, fabbrica di lana islandese
Prima colazione in albergo.
Dopo la prima colazione si inizierà a rientrare verso la capitale.
Lungo il percorso si passerà attraverso il più grande campo di lava formatosi sin dall’antichità, il campo di lava "Eldhraun". Nel percorso verso Vík, si potranno ammirare le colonne giganti di roccia (Reynisdrangar), alte più di 66 metri che si ergono dal mare a sud di Reynisfjall e visibili molto bene da Vík. Nella storia popolare vengono “spiegati” come i resti di alcuni giganti catturati dal sole all'alba e trasformati in pietra. Potrete poi visitare il villaggio di Vík in Myrdalur.
È anche possibile vedere il Víkurkirkja (chiesa di Vik), costruita nel 1932-1934. Se avete intenzione di acquistare alcuni prodotti di lana islandesi, potrete visitare la fabbrica di lana islandese fuori Vík.
Proseguimento sino alla zona Hvolsvöllur dove si pernotterà.
7° GIORNO: RITORNO A REYKJAVÍK E LA PENISOLA DI REYKJANES (198 KM)
Highlights della giornata: penisola di Reykjanes, Krýsuvík, Grindavík, Blue Lagoon
Prima colazione in albergo.
Oggi si torna a Reykjavik.
Prima di dirigersi in città, vorremmo però suggerire di visitare ancora alcune caratteristiche naturali che troverete lungo il percorso. Dirigetevi verso la penisola di Reykjanes, un'area geotermica attiva ed un vero “diamante grezzo”. La prima sosta sarà Krýsuvík composta di diversi campi geotermici, come Seltun. Qui solfatare, fumarole, pozze di fango e sorgenti termali danno vita ad una “brulicante” attività geotermica. Il terreno assume colori brillanti nelle tonalità del giallo, rosso e verde. La tappa successiva sarà l'esclusiva Blue Lagoon, - ingresso e noleggio asciugamano non incluso - dove è possibile rilassarsi e distendersi dopo un paio di giorni trascorsi in strada. La Laguna Blu è facilmente accessibile a tutti e offre una speciale spogliatoio, un ascensore per facilitare l'accesso in laguna e docce speciali per sedie a rotelle. La parte più profonda di Blue Lagoon è circa 1 metro e 60 cm ma gran parte della laguna è molto meno profonda. Nel pomeriggio sarà possibile visitare il ponte tra i due continenti (che unisce le due placche continentali) e più tardi rientro a Reykjavik, per il rilascio dell’auto ed il pernottamento.
8° GIORNO: WHALE WATCHING TOUR (DA REYKJAVIK)
Highlights della giornata: whale watching tour
Prima colazione in albergo.
Questo è l'ultimo giorno delle vostre vacanze accessibili in Islanda.
In giornata è possibile partecipare ad un whale watching tour - facoltativo, dove si avrà la possibilità di vedere le balene ed i delfini. Controllare le previsioni del tempo in anticipo è sempre una buona idea, per assicurarsi che il mare sia relativamente calma in questo giorno.
Pernottamento in albergo.
9° GIORNO: REYKJAVIK/KEFLAVIK/ITALIA
Prima colazione in albergo.
Dal vostro hotel, trasferimento privato all'aeroporto internazionale di Keflavik.
Operazioni d’imbarco e partenza con voli di linea per l’Italia, via Europa.
Quote
QUOTE A PARTIRE DA, per persona
con voli ICELANDAIR, SAS da Milano e Roma
Minimo due persone viaggianti insieme in camera doppia con noleggio auto cat. INTERMEDIATE 4WD Station (tipo SKODA OCTAVIA 4WD o similare)
SU RICHIESTA
Le quote comprendono
- voli di linea ICELANDAIR e SAS Italia/Keflavik/Italia via Europa, in classe turistica
- franchigia bagaglio kg 20
- trasferimento privato dall’aeroporto di Keflavik all’hotel e viceversa
- noleggio auto SKODA OCTAVIA SW o similare per 6 giorni con presa e rilascio in città, incluso chilometraggio illimitato, CDW, TP, GPS, tasse locali
- sistemazione in hotel 4 stelle a Reykjavik ed in hotel e guesthouse di qualità comfort durante il tour, in camere ACCESSIBILI e con servizi privati
- Trattamento di pernottamento e prima colazione per 8 notti
- Sistema GPS GRATUITO e nessun costo per un secondo autista
- pick up / drop off all'aeroporto internazionale di Keflavik
- Opuscolo di viaggio dettagliato - Versione elettronica in inglese, spagnolo, italiano, olandese e francese
- Servizio di assistenza durante l'orario di ufficio
- Assistenza 24 ore su 24 con linee di emergenza di viaggio in Islanda
- assicurazione spese mediche, bagaglio, annullamento all risk
- viaggi rischi zero
- tasse e percentuali di servizio
Le quote non comprendono
- tasse aeroportuali
- spese apertura pratica
- facchinaggio in aeroporto e in hotel
- IL NOLEGGIO AUTO NON INCLUDE: carburante, assicurazioni opzionali o integrative, pedaggi (tunnel, strade e altri pedaggi del percorso), ecc.
- Ingressi e attività diverse da quelle indicate nell'itinerario
- pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
- supplementi, visite ed escursioni facoltative
- tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce 'le quote comprendono'
Info
SISTEMAZIONI, TUTTE CON SERVIZI PRIVATI
(**) QUALITY
- tutte le camere con servizi privati
- Hotel di qualità, guest house / country hotel di qualità e alloggi in agriturismo
- ultima sera in un hotel a 4 stelle a Reykjavik
E’ OBBLIGATORIO PER L’INTESTATARIO DEL NOLEGGIO AUTO ESSERE IN POSSESSO DI UNA CARTA DI CREDITO CON I NUMERI IN RILIEVO, NECESSARIA PER IL RITIRO DELL’AUTO A NOLEGGIO E RICHIESTA COME GARANZIA IL MEDESIMO, ALL'ATTO DEL CONTRATTO.
ASSICURAZIONE LE VIE DEL NORD ® / UNIPOLSAI
LE VIE DEL NORD ® S.R.L., in collaborazione con BORGHINI e COSSA Insurance Broker e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione che offre, inclusa nei pacchetti di viaggio. Tale pacchetto assicurativo, comprende:
- Assistenza:
spese mediche e assistenza in viaggio
assicurazione bagaglio - Annullamento ALL RISKS, che permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile
- VIAGGI RISCHIO ZERO
per eventi fortuiti e di forza maggiore durante il viaggio - COPERTURA RESIDENTI IN ITALIA