Powered by Smartsupp
Skip to main content

Finlandia

FINLANDIA DEL SUD, VIVI COME UN LOCALE

Durata
12 giorni
Date di partenza
dal 01/06/24 al 30/09/24
Viaggio individuale
Viaggio individuale
prezzo
su richiesta
Le Vie del Nord
Viaggio individuale
Viaggio individuale

Vivete la bellezza della natura e dell’arte che i finlandesi conoscono da secoli. 

Viaggiando attraverso Turku, Jyväskylä e Lappeenranta, tra splendidi laghi e foreste, amerete sempre di più il popolo finlandese e la loro terra. Con la libertà di un'auto a noleggio e tutte le sistemazioni prenotate, potrete fermarvi a vostro piacimento, magari facendo escursioni in un parco nazionale o assaporando un pasto tradizionale.

Ed in più, LIVE LIKE A LOCAL, dove farete parte della vita quotidiana di una famiglia nella loro casa nella campagna di Orivesi a solo mezz'ora dal centro di Tampere, per due giorni!

Programma

Giorno 1: Italia/Helsinki

Volo Italia/Helsinki. All’arrivo, prenderete la vostra auto a noleggio e trasferimento in centro città. Helsinki è situata sul Mar Baltico offre sia siti storici come la fortezza sul mare di Suomenlinna, che opere d'arte moderna come il Monumento di Sibelius e il Museo Kiasma. Pernottamento ad Helsinki.

Giorno 2: lungo la strada dei Re/Turku

Prima colazione. In mattinata partenza verso ovest. Il percorso che seguirete è la parte finlandese di quella che è conosciuta come la “King's Road”. Vedrete alcune case padronali e le rovine di un castello che fiancheggiano questa vecchia rotta postale che aveva inizio a Bergen, in Norvegia, e terminava a San Pietroburgo, in Russia. Si consiglia una sosta a Fiskars, un villaggio storico e anche la sede della Fiskars Corporation. Arrivo in serata a Turku, la città più antica della Finlandia. Pernottamento a Turku.

Giorno 3: Turku ed il suo arcipelago

Prima colazione. Capitale storica della Finlandia, Turku vanta alcune sorprendenti architetture medievali. Una visita al castello di Turku è una tappa obbligata per i visitatori, così come il museo all'aperto di Luostrainmäki. Ci sono anche molti luoghi culturali moderni da visitare, come il museo d'arte contemporanea Aboa Vetus e Ars Nova e molti caffè e ristoranti che propongono le nuove tendenze culinarie nordiche. Pernottamento a Turku.

Giorno 4: Turku/Tampere e l’arte del vetro finlandese 

Prima colazione. In mattinata vi dirigerete a nord-est verso la città di Tampere. E’ raccomandata una sosta a Nuutajärvi, villaggio fondato nel tardo XVIII secolo come sito di produzione della Nuutajärvi Glass Works. Il villaggio offre ancora dimostrazioni di vetro soffiato, negozi e un museo. Arrivo a Tampere e tempo a disposizione. Pernottamento a Tampere.

Giorno 5: Tampere  - Vivere come un locale a Orivesi

Prima colazione. Pensiamo che il modo migliore per esplorare un nuovo paese sia conoscere la vita quotidiana dei locali. Ecco perché parteciperete a questa esperienza “Live Like a Local”. In questo tour farete parte della vita quotidiana di una famiglia nella loro casa nella campagna di Orivesi a solo mezz'ora dal centro di Tampere.

I punti salienti saranno:

  • Pernottamento in una casa finlandese
  • Shopping in un supermercato locale
  • Partecipare alla preparazione di una cena tradizionale finlandese
  • Possibilità di esplorare la campagna finlandese
  • Fare esperienza della sauna finlandese
  • Pranzo su un fuoco all'aperto in un accogliente "kota"

Durata: due giorni, una notte

Dimensione del gruppo: 1-6
Abbigliamento normale e scarpe comode da passeggio. Se necessario, saranno forniti articoli stagionali, come stivali da neve o giacche antipioggia.
Lingua del tour: inglese o finlandese (altre lingue sono disponibili su richiesta)
Disponibilità: Questo tour è offerto tutto l'anno.

La vostra guida locale vi verrà a prendere nel vostro hotel di Tampere e vi accompagnerà a casa sua nella città rurale di Orivesi. Lungo il percorso, farete una sosta ad un supermercato locale per fare la spesa e conoscere meglio lo stile di vita in questa città rurale. Il vostro soggiorno sarà in una lussuosa casa di campagna dove sarete alloggiati in camere doppie private con bagno in comune. La sera cucinerete insieme piatti tradizionali finlandesi, a cui farà seguito un'introduzione alla cultura della sauna finlandese. Pernottamento in famiglia.

giorno 6: Vivere come un locale a Orivesi/ Tampere

Dopo una notte di riposo, potrete gustare una grande colazione fatta in casa con un super-alimento finlandese: frutti di bosco! Poi avrete la possibilità di prendere parte ad alcuni giochi finlandesi indoor o all'aperto o semplicemente rilassarvi e godere del vostro tempo in campagna. Il clou della giornata sarà sicuramente una passeggiata verso la vicina kota (tenda tipica con fuoco all’aperto). Lì cucinerete zuppa di salmone o di verdure su un fuoco all’aperto. Dopo aver gustato la vostra zuppa a base di ingredienti locali, trasferimento di rientro a Tampere nel pomeriggio. Pernottamento a Tampere.

giorno 7: Tampere/ Jyväskylä - Arte e architettura 

Prima colazione. Ripresa la vostra auto, potrete ammirare favolose opere d'arte e architettura locali lungo il percorso che vi condurrà a Jyväskylä oggi. Visitate la straordinaria collezione d'arte privata di Gösta Serlachius a Mänttä presso il Museo Serlachius per farvi un’idea all'età d'oro della Finlandia dell'arte. Giungendo a Jyväskylä nel pomeriggio potresti imbattervi in alcune opere dell'architetto di fama mondiale Alvar Aalto, assolutamente da non perdere. Pernottamento a Jyväskylä

Giorno 8: Jyväskylä/Mikkeli - Artigianato finlandese 

Prima colazione. La giornata odierna vi condurrà nel cuore della regione dei laghi, a Mikkeli. Lungo la strada potrete fare una deviazione attraverso il Parco Nazionale di Leivonmäki per una facile escursione. Dopo aver goduto di questa passeggiata in uno scenario meraviglioso arriverete a Mikkeli. Potrete visitare Kenkävero a Mikkeli, assaggiare i loro pani, passeggiare nei loro giardini e acquistare oggetti di artigianato. Pernottamento a Mikkeli

giorno 9: Mikkeli/Savonlinna/Punkaharju - Castello medievale e chiesa di legno 

Prima colazione. Salutata Mikkeli, vi dirigerete a est, fermandovi al castello del XV secolo a Savonlinna, un castello importante per la sua vicinanza al confine russo. Se il tempo lo consente, potrete includere anche una sosta alla Chiesa di Kerimäki, la più grande chiesa di legno del mondo. Continuerete fino all’area del Punkaharju, a soli 32 km dal confine russo. Pernottamento a Punkarjarju

giorno 10: Punkaharju/Lappeenranta –  tra bellissimi laghi e lungo il confine

Prima colazione. Trascorrete  la giornata odierna tra i bellissimi laghi dell’area, dirigendovi verso sud fino a raggiungere Lappeenranta. Potrete visitare la Fortezza di Lappeenranta per avere informazioni sulla storia militare della zona, oltre a un museo d'arte situato nella vecchia caserma. Pernottamento a Lappeenranta

giorno 11: Lappeenranta/Kuovala/Porvoo/Helsinki -  la storia ed il patrimonio Unesco

Prima colazione. Giornata di rientro a Helsinki  con possibilità di diversi percorsi. È possibile seguire la costa e viaggiare attraverso Kotka per esplorare ulteriormente la storia navale e marittima in Finlandia. Un'altra opzione è quella di attraversare Kouvola per una visita al villaggio e al museo di Verla Mill, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Tutti i percorsi vi condurranno comunque a Porvoo, la seconda città più antica della Finlandia, molto bella e “pittoresca”. Arrivo ad Helsinki e ultima serata nella capitale! Pernottamento ad Helsinki

giorno 12: Helsinki/Italia

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e rilascio dell’auto a noleggio. Volo Helsinki/Italia.


SISTEMAZIONI CONSIDERATE o similari 

HELSINKI - MARSKI BY SCANDIC 3*
TURKU - SCANDIC ATRIUM 3*
TAMPERE - SCADIC KOSKIPUISTO  3*
JYVÄSKYLÄ - SCANDIC JYVASKYLA 3*
MIKKELI - SCANDIC MIKKELI 3*
PUNKAHARJU - HOLIDAY RESORT HARJUN PORTTI 3* (cottage con sauna)
LAPPEENRANTA - ORIGINAL SKOS LAPPEE 3*
HELSINKI - MARSKI BY SCANDIC 3*

Quote

QUOTE A PARTIRE DA, per persona
Da Milano/Roma con voli di linea

 

SU RICHIESTA

 
Le quote comprendono
  • voli FINNAIR Milano o Roma / Helsinki e ritorno, in classe turistica 
  • franchigia bagaglio 1 collo – 23 kg 
  • noleggio auto COMPACT (tipo VW GOLF o similare) per 11 giorni, con presa e rilascio presso l’aeroporto di Helsinki, incluso kilometraggio illimitato, CDW, TP, 1 conducente, tasse locali e aeroportuali
  • sistemazione presso gli alberghi indicati o similare, in camere doppia standard con servizi privati per 10 notti
  • trattamento di pernottamento e prima colazione per 10 notti 
  • PROGRAMMA LIVE LIKE A LOCAL: due giorni / 1 notte 
    pernottamento (lussuose camere doppie con bagno privato in comune in una casa privata in campagna), guida professionale, trasporto da e per il centro di Tampere, sauna serale, pasti (cena tradizionale finlandese, spuntino serale, grande colazione fatta in casa, pranzo con zuppa sul fuoco aperto) e noleggio di attrezzatura stagionali se necessario
  • assicurazione spese mediche, bagaglio, annullamento all risk
  • viaggi rischi zero 
  • tasse e percentuali di servizio
Le quote non comprendono
  • tasse aeroportuali
  • spese di apertura pratica
  • trasferimenti in loco
  • il NOLEGGIO AUTO non incluse: carburante, assicurazioni integrative, extra in genere
  • facchinaggio in aeroporto e in hotel 
  • pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
  • supplementi, visite ed escursioni facoltative
  • pedaggi e traghetti non inclusi
  • tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce 'le quote comprendono'

Info

ASSICURAZIONE LE VIE DEL NORD ® / UNIPOLSAI

LE VIE DEL NORD ® S.R.L., in collaborazione con BORGHINI e COSSA Insurance Broker e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione che offre, inclusa nei pacchetti di viaggio.

Tale pacchetto assicurativo, comprende:

  • Assistenza: 
    spese mediche e assistenza in viaggio
    assicurazione bagaglio
  • Annullamento ALL RISKS, che permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile

  • VIAGGI RISCHIO ZERO
    per eventi fortuiti e di forza maggiore durante il viaggio
Finlandia
FINLANDIA DEL SUD, VIVI COME UN LOCALE

Durata: 12 giorni
Viaggio individuale
prezzo
su richiesta
Prima partenza: 01/06/24
Ultima partenza: 30/09/24

Compila il form per richiedere un preventivo o informazioni sul viaggio

Inserisci data di partenza desiderata
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Visto l’alto numero di richieste, qualora necessitaste di una risposta entro tre giorni, grazie per contattarci telefonicamente: 0141 904927
(da lunedì a venerdì – 10.00 -13.00 / 16.00 – 18.30)

Inizia a sognare il tuo prossimo viaggio