Powered by Smartsupp
Skip to main content

Finlandia

LAPPONIA FINLANDESE: la “RUSKA” in AUTUNNO

By Toni Panula / Visit Finland
Durata
8 giorni
Date di partenza
dal 01/09/24 al 31/10/24
Viaggio individuale
Viaggio individuale
prezzo
su richiesta
Le Vie del Nord
Viaggio-esperienza
Viaggio individuale
Viaggio individuale

PARTENZE:
Dal 1° settembre 2024 al 31 ottobre 2024

L’estate finlandese termina con la bellezza racchiusa in un’esplosione di colori: è la stagione della “ruska”, quando i colori autunnali della foresta, – rosso, marrone e giallo – dipingono le stupende alture della Lapponia. Settembre è il periodo ideale per fare trekking nella Finlandia settentrionale.
Mentre i finlandesi tornano a lavorare, ricordando l’estate appena passata e pianificando quella successiva, altri stanno ancora cercando il loro itinerario, per trascorrere una vacanza diversa dall’ordinario. L’autunno è il momento del silenzio, per fare un passo indietro e rilassarsi. È il tempo del trekking nell’aria limpida e frizzante, colorata dai panorami circostanti. In attesa dell’inverno che sta per arrivare.

Ruska
Il colore delle foglie in autunno è chiamato in finlandese “ruska”, e disegna i panorami del nord con toni profondi e morbidi. Coperta da foreste e natura incontaminata, la Finlandia è la destinazione principale per osservare un autunno indimenticabile.

AUTUNNO IN NUMERI: temperature +2°C – +15°C // durata: 80 – 90 giorni

Programma

1° GIORNO: ITALIA/IVALO/SAARISELKA

Partenza con voli di linea per Ivalo, via Helsinki. Ritiro dell’auto a noleggio in aeroporto e sistemazione in albergo. Saariselkä si trova nel nord della Lapponia, a 260 km a nord da Rovaniemi. Il piccolo villaggio si trova su un'altura, in prossimità del Parco nazionale Urho Kekkonen, nel cuore della Lapponia. Mentre scaliamo le alture della zona, la grande foresta si apre in alberi nani e cespugli e alcune delle sommità sono prive di vegetazione, offrendo viste incredibili di panorami infiniti. Il villaggio di Saariselkä conta circa 350 abitanti e ciò rende questa meta una delle più autentiche della Lapponia. Appartiene al comune di Inari che insieme a Ivalo conta circa 7000 abitanti. Qui è presente anche una delle più grandi comunità di Sami della Finlandia, con circa 2000 Sami che vivono in questa area. Pernottamento.

2° GIORNO: SAARISELKA (RICERCA DELL’ORO NEL FIUME OPPURE VISITA AD UN ALLEVAMENTO DI RENNE OPPURE PASSEGGIATA CON GUIDA)

Prima colazione e pernottamento. Escursione regolari possibili:
alla ricerca dell’oro nel fiume (3 ore – mattino, su richiesta, in supplemento).
Visita ad un allevamento di renne (2 ore – pomeriggio, su richiesta, in supplemento)
Passeggiata nella foresta e pesca al lago ( 5 ore – mattino, su richiesta, in supplemento)
Oppure, individualmente:
- possibilità di passeggiate ed escursioni nei bellissimi boschi e sulle basse colline dell’area
- ad Ivalo, visita al museo Siida, finestra sulla cultura dei Sami e sulla diversità della natura della Lapponia settentrionale. Al Siida è possibile ammirare esposizioni temporanee di cultura, arte e natura, oltre che acquistare originali souvenir del design nordico, creazioni con materiali naturali, prodotti culinari locali.

3° GIORNO: SAARISELKA /LUOSTO E LA MINIERA DI AMETISTA/ ROVANIEMI (260 KM)

Prima colazione in albergo e partenza per Luosto.
Luosto è un piccolo villaggio a 110 km a nord da Rovaniemi. Luosto ha una popolazione di circa 200 abitanti in inverno e 73 in estate. Si trova nel cuore del Parco nazionale Pyhä-Luosto che si estende per 145 km². In quest'area 2 miliardi di anni fa sorgevano montagne grandi quanto le Alpi. Oggi il picco più alto è il Noitatunturi, con i suoi 540 m. Alcuni dei pini che sorgono in quest'area hanno oltre 200 anni.
Possibilità di visita della miniera di ametista (ingresso non incluso). La miniera di ametiste, situata nella collina di Lampivaara, è una delle principali attrazioni di Luosto. Salire sui pendii della collina vi permetterà di godere di una delle viste più sorprendenti della Lapponia, con una foresta e alture immense. Nella miniera delle ametiste viene presentato ai visitatori questo minerale e tutti avranno la possibilità di scavare e di tentare la fortuna nel trovare la pietra.
Arrivo a Rovaniemi e sistemazione in hotel.
Rovaniemi si trova esattamente alla confluenza dei fiumi Kemijoki e Ounasjoki nel Circolo Polare Artico, ed è la capitale non ufficiale e porta di accesso alla Lapponia finlandese. Il comune rurale comprende Rovaniemi, la sottoregione di Rovaniemi e Ranua. La popolazione di Rovaniemi conta 36.000 abitanti mentre Ranua 5.000, e insieme alla sottoregione di Rovaniemi si raggiungono i 63.000 abitanti. Pernottamento.

4° GIORNO: ROVANIEMI (LA CITTÀ, L’ARKTIKUM ED IL RANUA ZOO,  IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE E IL CIRCOLO POLARE ARTICO)

Prima colazione e pernottamento in albergo. Infinite le possibilità di praticare sport, ma anche tante altre attività per grandi e piccoli: l’Arktikum con le mostre dell’Arctic Centre ed il Museo della Lapponia, il Ranua Zoo, aperto tutto l’anno e distante un’ora sola dalla città … E non potrà mancare una visita del villaggio di Babbo Natale con il superamento del Circolo Polare Artico. Venite a incontrare Babbo Natale ogni giorno dell’anno e attraversate il magico Circolo Polare Artico in Lapponia. Spedite una cartolina ai vostri amici con il timbro speciale del Circolo Polare Artico, fate i vostri acquisti presso i numerosi negozi di articoli da regalo e i negozi dei laboratori e divertitevi grazie ai tantissimi programmi a disposizione! Il Circolo Polare Artico è la linea immaginaria localizzata alle coordinate 66° 32’ 35’’. Sul Circolo Polare Artico non tramonta mai il sole in estate per almeno una notte all'anno, e ciò ci offre l'opportunità di godere del sole di mezzanotte. Durante i mesi invernali il sole non sorge per almeno un giorno all'anno. L'oscurità dell'inverno porta il kaamos, una luce blu scura molto speciale che dal cielo si riflette sulla neve mentre le aurore boreali ballano nel cielo. L'inverno è lungo e l'oscurità è solo una parte di questa stagione: da febbraio abbiamo giornate più lunghe e a metà marzo le giornate sono già più lunghe rispetto a quelle dell'Europa meridionale.

5° GIORNO: ROVANIEMI / AREA DI KUUSAMO (KM 225)

Prima colazione. Partenza in direzione ovest alla volta della regione di Kuusamo. La zona di Kuusamo, sul Circolo Polare Artico si protende verso la Russia, è magnifica, forse la più bella del paese: il territorio è collinare, interrotto da laghi, fiumi, canyon e ospita il Parco Nazionale Oulanka. Situata nelle vicinanze di Kuusamo, Ruka è proprio all'inizio della Lapponia. La zona è conosciuta per la sua natura incontaminata, i parchi nazionali e le acque pure e limpide.  Sistemazione in hotel e pernottamento.

6° GIORNO: ZONA DI KUUSAMO E LA NATURA INCONTAMINATA

Prima colazione  e pernottamento in albergo.

Durante il soggiorno potrete sperimentare avventure uniche in un ambiente assolutamente intatto, come ad esempio osservare un orso selvaggio, provare il SaunaTour, fare rafting sui fiumi oppure visitare un allevamento locale di renne.

7° GIORNO: ZONA DI KUUSAMO/ROVANIEMI/HELSINKI

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto di Rovaniemi. Rilascio dell’auto a noleggio. Volo Rovaniemi/Helsinki. All’arrivo, trasferimento libero in hotel. Possibilità di visita della capitale della Finlandia, verde, moderna e giovane! Pernottamento,

8° GIORNO: HELSINKI/ITALIA

Prima colazione. Trasferimento libero all’aeroporto. Partenza con volo di linea per l’Italia.

Quote

LE QUOTE, per persona
Da Milano/Roma con voli di linea

 

SU RICHIESTA

Le quote comprendono

• voli di linea con FINNAIR Milano Malpensa o Roma/Ivalo - Rovaniemi/Helsinki/Milano Malpensa o Roma, in classe turistica
• franchigia bagaglio kg 23 - 1 collo
• sistemazione in alberghi di categoria 3/4 stelle, in camere con servizi privati, per 7 notti
• trattamento di pernottamento e prima colazione per 7 notti
• noleggio auto categoria “B” tipo Ford Fiesta o similare, per 6 giorni con presa a Ivalo aeroporto e rilascio a Rovaniemi aeroporto, incluso chilometraggio illimitato, CDW, TP e tasse locali – ESCLUSA ONE WAY DA PAGARE IN LOCO ( circa € 310,00 + tasse locali)
• assicurazione spese mediche, bagaglio, annullamento all risk
• viaggi rischi zero
• tasse e percentuali di servizio

Le quote non comprendono

• tasse aeroportuali
• spese di apertura pratica
• trasferimenti in loco
• il NOLEGGIO AUTO non incluse: carburante, assicurazioni integrative, extra in genere
• facchinaggio in aeroporto e in hotel - ONE WAY
• pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
• supplementi, visite ed escursioni facoltative
• pedaggi e traghetti non inclusi
• tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce 'le quote comprendono'

Info

E’ OBBLIGATORIO PER L’INTESTATARIO DEL NOLEGGIO AUTO ESSERE IN POSSESSO DI UNA CARTA DI CREDITO CON I NUMERI IN RILIEVO, NECESSARIA PER IL RITIRO DELL’AUTO A NOLEGGIO E RICHIESTA COME GARANZIA IL MEDESIMO, ALL'ATTO DEL CONTRATTO.

ASSICURAZIONE LE VIE DEL NORD ® / UNIPOLSAI
LE VIE DEL NORD ® S.R.L.
, in collaborazione con BORGHINI e COSSA Insurance Broker e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione che offre, inclusa nei pacchetti di viaggio. Tale pacchetto assicurativo, comprende:

  • Assistenza:
    spese mediche e assistenza in viaggio
    assicurazione bagaglio
  • Annullamento ALL RISKS, che permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile
  • VIAGGI RISCHIO ZERO
    per eventi fortuiti e di forza maggiore durante il viaggio
Finlandia
LAPPONIA FINLANDESE: la “RUSKA” in AUTUNNO

Durata: 8 giorni
Viaggio individuale
prezzo
su richiesta
Prima partenza: 01/09/24
Ultima partenza: 31/10/24

Compila il form per richiedere un preventivo o informazioni sul viaggio

Inserisci data di partenza desiderata
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Visto l’alto numero di richieste, qualora necessitaste di una risposta entro tre giorni, grazie per contattarci telefonicamente: 0141 904927
(da lunedì a venerdì – 10.00 -13.00 / 16.00 – 18.30)

Inizia a sognare il tuo prossimo viaggio