Powered by Smartsupp
Skip to main content

Norvegia

ALLA SCOPERTA DEI FIORDI NORVEGESI, TRA NATURA E GASTRONOMIA

Durata
10 giorni
Date di partenza
dal 01/06/23 al 25/09/23
Viaggio individuale
Viaggio individuale
prezzo
su richiesta
Le Vie del Nord
Fly&driveViaggio-esperienzaGourmetViaggio di lusso
Viaggio individuale
Viaggio individuale
A partire da
SU RICHIESTA €

Scopri e assapora una deliziosa selezione di sidri dell’Hardanger insieme ad una crociera sul fiordo, paesaggi mozzafiato, buon cibo. Goditi un'esperienza culinaria ammirando il fiordo presso il Solstrand hotel. Prendi parte ad un'emozionante crociera di un giorno che ti porterà nel bellissimo arcipelago di Bergen in una esperienza unica a livello culinario, fra splendidi paesaggi. Scopri il villaggio di Hol, sul percorso tra Bergen e Oslo, un vero paradiso del formaggio norvegese. Concludi in bellezza la tua esperienza norvegese alla scoperta dei fiordi, con una cena gourmet a Oslo!

Programma

Giorno 1: Italia/Stavanger

Partenza con voli di linea per Stavanger, via Europa.
All’arrivo, ritiro dell’auto a noleggio.
Trasferimento in hotel e tempo a disposizione per la visita della città.
Pernottamento.

Giorno 2: Stavanger, la Pulpit Rock e salita a piedi (9 ore)

Prima colazione e pernottamento.
Parcheggia la macchina e prendi la barca per Preikestolen!
Questa gita di un giorno offre tre esperienze spettacolari in una. La nuovissima barca elettrica ti porta prima in una crociera sul fiordo attraverso il bellissimo Lysefjord. Navigare nel quasi silenzio di una barca a batteria in uno scenario così straordinario rende l'esperienza ancora più speciale.
Sulla strada per Preikestolen (Pulpit Rock), ci fermiamo per dare da mangiare alle capre che pascolano sul fianco della montagna. Con un po' di fortuna, potremmo persino vedere una foca crogiolarsi al sole sulla costa rocciosa. Poi vediamo Fantahålå (Grotta del Vagabondo) dove i "vagabondi" si nascondevano dallo sceriffo ai vecchi tempi. Poco dopo, vediamo il magnifico Preikestolen, a 604 metri sopra la nostra barca, poco prima di salire per godervi il panorama dall'alto.
Quindi proseguiamo verso la possente cascata di Hengjanefossen dove l'equipaggio guida la barca così vicino alle imponenti cascate che potresti sentire il suo spruzzo rinfrescante sul viso!
Dopo una crociera sul fiordo piena di esperienze, un autobus ti viene a prendere a Forsand e ti porta al rifugio Preikestolen all'inizio del sentiero per l'escursione fino al famoso altopiano di Preikestolen. L'escursione dura circa due ore a tratta ed è un'avventura indimenticabile!
Ritorna a Stavanger in autobus attraverso il tunnel sottomarino più lungo del mondo.
Pernottamento.

Giorno 3:Stavanger/lungo l’Hardagerfjord/Lofthus (300 km circa)

Prima colazione.
Partenza in direzione nord, costeggiando l’Hardarfjord sino a Lofthus.
Check-in presso l'Hotel Ullensvang, situato nel cuore di Hardanger, a ca. 115 km da Bergen e 40 km da Voss.
La storia dell'Hotel Ullensvang risale al 1846. Oggi l'hotel dispone di una vasta gamma di servizi, tra cui il meraviglioso Ullensvang Bath con piscine interne ed esterne, un campo da tennis e un ristorante che serve piatti a base di ottimi prodotti locali. Situato nel cuore della bellissima regione dell’Hardanger, l'hotel è la base perfetta per esplorare la regione.
Goditi le strutture e i dintorni storici e termina la giornata con una cena nel ristorante (servita alle 19:00). L'avventura alla scoperta del sidro inizierà il giorno successivo.
Pernottamento.

Giorno 4: Lofthus e la scoperta del sidro norvegese

Prima colazione.
Prova il gusto dell’Hardanger!
Il “Sider frå Hardanger” (sidro Hardanger) è un'Indicazione Geografica Protetta (IGP) allo stesso modo del Calvados e dello Champagne. Questo sidro unico ha goduto di una rinascita ed è diventato un prodotto premium pluripremiato. Ci sono 19 produttori di sidro ad Hardanger, ognuno dei quali produce il proprio sidro, basato sulla propria storia e sulle proprie mele.
Il punto d'incontro è al molo/porto di Lofthus, a pochi passi dall'hotel. Qui un rappresentante di Alvavoll Frukt- og Sidergard incontrerà gli ospiti per la guida e la degustazione del sidro.
Fai una bella passeggiata lungo i frutteti e goditi il panorama.
Dopo una piacevole visita ad Alvavoll, il viaggio prosegue in barca da Lofthus fino alla storica Aga. Qui sperimenterai la degustazione del sidro presso la premiata Aga Sideri.
Successivamente, avrai l'opportunità di fare esperienza dell’Agatunet.
Goditi un pranzo tradizionale nel cortile, prima di tornare a Lofthus in barca.
Al rientro, puoi goderti il maestoso paesaggio del fiordo dal giardino dell'hotel. Sapevi che il compositore norvegese Edvard Grieg era un ospite abituale e il suo cottage è ancora nel giardino dell'hotel? Oppure puoi rilassarti all’ Ullensvang Bath nella sauna con vista panoramica sul fiordo e sulle montagne, seguita da un tuffo rinfrescante nella piscina all'aperto.
Durante la cena, puoi ampliare le tue conoscenze sul sidro degustando assaggi di un altro dei 19 produttori che si trovano nella regione.
Pernottamento

Giorno 5: Lofthus/ Bergen/Os (170 km)

Prima colazione.
Partenza verso la “capitale dei fiordi”.
All’arrivo, sistemazione e tempo a disposizione per la visita della città.
Effettua il check-in in una delle camere di categoria superiore di Solstrand con vista sul fiordo.
Goditi l'esperienza SPA di Solstrand in un ambiente splendido, vicino alla natura. Lasciati ispirare: goditi la piscina all'aperto riscaldata o fai un tuffo nel fiordo presso il molo dell'hotel, aperto tutto l'anno.
Inizia la serata con un aperitivo servito in uno dei saloni, prima di gustare una delicata cena di tre portate. La cucina di Solstrand è fortemente radicata nella cultura costiera. Nella Norvegia occidentale ci sono tradizioni alimentari legate a pesce, frutti di mare, cervi e ortaggi.
Pernottamento.

Giorno 6: Bergen e l’arcipelago, fra natura e degustazioni

Prima colazione.
Parti per un'emozionante crociera di un giorno che ti porterà nel bellissimo arcipelago di Bergen.
Goditi un tour ricco di luoghi e attrazioni:
• una fantastica crociera di un giorno lungo la costa del fiordo - in un comodo catamarano
• pranzo al ristorante a conduzione familiare di Ørjan Johannesen (vincitore del Bocuse d'Or nel 2015) a Bekkjarvik Gjestgiveri
• pausa caffè, cioccolato fatto in casa e racconti presso l'antica stazione commerciale a Tysnes
• Degustazione di gin al Bareksten - gin pluripremiato a livello mondiale
Il tour inizia a Zachariasbryggen al mercato del pesce nel centro di Bergen, dove sali a bordo del catamarano che ti porta in una fantastica crociera di un giorno nello scenografico arcipelago lungo la costa del fiordo.
Lungo il percorso, imparerai a conoscere luoghi e storie legate ai luoghi che visitiamo o che attraversiamo. Vichinghi, storia remota e più recente e alcune informazioni su due dei “must” che visiteremo.
Salpiamo dal fiordo con una vista della bellissima Bergen dal mare, in direzione di Os, situata sul lato sud del promontorio della penisola di Bergen. Qui si apre il bellissimo Bjørnefjord, con la sua spettacolare vista sull'arcipelago e le grandi Alpi del Kinnherad sullo sfondo.
Continuiamo attraverso l'arcipelago occidentale che conta 667 isole e isolotti frastagliati.
Poi ci avviciniamo al molo nella pittoresca Bekkjarvik, accolti calorosamente a Bekkjarvik Gjestgiveri per un delizioso pranzo di due portate. La vicinanza all'oceano e la cucina locale caratterizzano il menu.
Dopo pranzo, puoi fare un salto alla Galleria Bekkjarvik e fare una passeggiata nel bel parco o in riva al mare. Goditi la vista dall'idilliaco e accogliente porto.
La crociera da Bekkjarvik a Tysnes ti porta nel fiordo, tra isolotti e scogli, e anche attraverso il pittoresco stretto di Reksteren. Questa era un'area molto attiva durante l'occupazione della Norvegia dal 1940 al 45, e lungo la costa vedrai cannoni e bunker.
Successivamente arriveremo alla vecchia stazione commerciale risalente al 1902 a Tysnesøya, che offre caffè appena macinato e cioccolatini fatti in casa.
Potrai vivere l'atmosfera della storica stazione commerciale e l'odore del cioccolato che proviene della fabbrica di cioccolato.
Il tour si dirige poi verso Bergen. Siediti sui comodi sedili, goditi il bellissimo paesaggio e le case lungo il percorso e preparati per la parte finale del tour.
Sapevi che il miglior gin del mondo è norvegese, senza contare che è di Bergen? Faremo la nostra ultima tappa al molo della OSS CRAFT Distillery, dove il distillatore Stig Bareksten cerca e raccoglie le piante da usare nel suo gin. Qui sei invitato a una visita guidata nei locali con degustazione di gin selezionati.
Il tour sta volgendo al termine mentre torniamo a Bergen e arriviamo a Zachariasbryggen dopo una giornata piena di nuove impressioni e avventure.
Cena e pernottamento.

Giorno 7: Bergen/Flåm (103 km circa)

Prima colazione.
La giornata prevede di raggiungere il ramo collaterale del magnifico Sognefjord e nella parte più interna dell'Aurlandsfjord, circondata da ripide montagne, cascate impetuose e strette vallate, giace il piccolo villaggio di Flåm.
Flåm ospita centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. Non c'è da stupirsi, visto che questo piccolo villaggio è uno dei luoghi più spettacolari della Norvegia.
Nel primo pomeriggio safari/escursione di 1,5 ore sull’Arlandsfjord.
Pernottamento.

Giorno 8: Flåm/ Hol, il villaggio del formaggio/Geilo

Prima colazione.
In mattinata, percorso in treno andata e ritorno sulla Flåmsbana.
È stata definita il più bel viaggio in treno al mondo dalla Lonely Planet nel 2014. Il treno ti porta da Flåm alle vette delle montagne costeggiando il fiordo, lungo i 20 chilometri del suo tragitto puoi ammirare fiumi che scavano col loro corso le profonde gole, cascate gettarsi da ripide montagne innevate e fattorie montane aggrappati ai costoni di roccia.
Proseguimento nel cuore della Norvegia del sud, verso le montagne di Hol, un piccolo villaggio che in pochi anni si è trasformato in un vero paradiso del formaggio.
Fermati da Hol Ysteri, un piccolo casaro alla moda con più di 20 formaggi di otto produttori locali. Il formaggio Prestholt è uno dei formaggi di capra più famosi della Norvegia: prova il formaggio marrone dolce o il bianco stagionato! Dovresti anche provare i formaggi del caseificio Rueslåtten, uno dei quali ha vinto il World Cheese Awards.
Molti formaggi sono fatti con il delizioso e nutriente latte degli allevamenti che pascolano nei masi estivi di montagna. Arrivo nel tardo pomeriggio a Geilo, sistemazione in albergo e pernottamento.

giorno 9: Geilo/Oslo

Prima colazione.
Partenza per Oslo, la capitale e, all’arrivo, tempo a disposizione per la visita della città.
La capitale norvegese è splendidamente situata alla testa del fiordo di Oslo ed è circondata da dorsali boscosi. Oslo offre molte attrazioni quali il parco delle sculture di Vigeland, il museo delle navi Vichinghe, il museo di Munch e molto altro.
In serata, per chiudere al meglio questa bellissima esperienza, cena in ristorante gourmet.
Pernottamento.

giorno 10: Oslo/Italia

Prima colazione.
Trasferimento all’aeroporto di Oslo Gardermoen.
Riconsegna dell’auto a noleggio e partenza con voli per l’Italia.

Quote

QUOTE, per persona, SU RICHIESTA

Le quote comprendono
  • voli di linea Italia/Stavanger-Oslo/Italia, via Europa, in classe turistica
  • franchigia bagaglio 20 kg
  • noleggio auto categoria COMPACT per 9 giorni incluso chilometraggio illimitato, CDW, TP, tasse locali, 1 conducente autorizzato, con ritiro all’aeroporto di Stavanger e riconsegna all’aeroporto di Oslo – ONE WAY INCLUSA
  • sistemazione in hotel 3-4* indicati o similari, camere con servizi privati per 9 notti
  • trattamento di pernottamento e prima colazione per 9 notti
  • due cene in hotel a Lofthus
  • due cene in hotel a Solstrand
  • cena in ristorante gourmet a Oslo
  • da Stavanger, escursione sul fiordo al Preikestolen
  • sull’Hardangerfjord: tour del sidro con degustazione, visite alle fattorie e crociera sul fiordo
  • da Bergen, crociera di un giorno lungo la costa del fiordo con pranzo al ristorante a conduzione familiare di Ørjan Johannesen, pausa caffè, cioccolato fatto in casa e racconti presso l'antica stazione commerciale a Tysnes, degustazione di gin al Bareksten - gin pluripremiato a livello mondiale
  • safari/escursione di 1,5 ore sull’Arlandsfjord
  • percorso in treno andata e ritorno sulla Flåmsbana
  • assicurazione spese mediche, bagaglio, annullamento all risk
  • viaggi rischi zero
  • assicurazione VacanzExtra
  • tasse e percentuali di servizio
Le quote non comprendono
  • spese apertura pratica
  • tasse aeroportuali
  • facchinaggio in aeroporto e in hotel
  • il NOLEGGIO AUTO non include: carburante, assicurazioni integrative, extra in genere
  • pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
  • pedaggi, traghetti e parcheggi non inclusi
  • supplementi, visite ed escursioni facoltative
  • tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce 'le quote comprendono'

Info

Itinerario in sintesi
1) Arrivo a Stavanger
2) Stavanger/escursione sul fiordo al Preikestolen
3) Stavanger/Hardangerfjord
4) Hardangerfjord – alla scoperta del sidro
5) Hardangerfjord/Bergen – Solstrand
6) Solstrand – crociera gastronomica intera giornata alla scoperta dell’arcipelago di Bergen
7) Solstrand/Flam – crociera sul fiordo
8) Flam - escursione a bordo della Flamsbana /Hol il villaggio del formaggio/Geilo
9) Geilo/Oslo – cena in ristorante gourmet
10) Partenza da Oslo

E’ OBBLIGATORIO ESSERE IN POSSESSO DI UNA CARTA DI CREDITO CON I NUMERI IN RILIEVO, NECESSARIA PER IL RITIRO DELL’AUTO A NOLEGGIO E RICHIESTA COME GARANZIA IL MEDESIMO, ALL'ATTO DEL CONTRATTO.

ASSICURAZIONE LE VIE DEL NORD ® / UNIPOLSAI
LE VIE DEL NORD ® S.R.L., in collaborazione con BORGHINI e COSSA Insurance Broker e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione che offre, inclusa nei pacchetti di viaggio.
Tale pacchetto assicurativo, comprende:
• Assistenza:
spese mediche e assistenza in viaggio
assicurazione bagaglio
• Annullamento ALL RISKS, che permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile
• VIAGGI RISCHIO ZERO
per eventi fortuiti e di forza maggiore durante il viaggio

ASSICURAZIONE LE VIE DEL NORD ® / NOBIS COMPAGNIA di ASSICURAZIONI S.p.A.: VACANZEXTRA
LE VIE DEL NORD ® S.R.L., in collaborazione con BORGHINI e COSSA Insurance Broker e NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una SPECIALE polizza di assicurazione che offre, inclusa nei pacchetti di viaggio, per prenotare subito e viaggiare senza incertezze!
Tale assicurazione, offre la tutela della persona e del «valore vacanza»
• Tutela della persona e del «valore-vacanza» in caso di fermo amministrativo, fermo sanitario, quarantena e infezione da Covid-19 durante il viaggio
• È una integrazione delle coperture assicurative già in essere incluse nei nostri pacchetti
• Verrà data a tutti i nostri passeggeri, anche a quelli che hanno già prenotato
• In un’unica formula avrai tutte le garanzie indispensabili per goderti il viaggio in piena sicurezza
• Ha validità dall’inizio alla fine del viaggio (dal primo all’ultimo servizio prenotato tramite il nostro tour operator)

Norvegia
ALLA SCOPERTA DEI FIORDI NORVEGESI, TRA NATURA E GASTRONOMIA

Durata: 10 giorni
Viaggio individuale
prezzo
su richiesta
Prima partenza: 01/06/23
Ultima partenza: 25/09/23

Compila il form per richiedere un preventivo o informazioni sul viaggio

Inserisci data di partenza desiderata
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
Visto l’alto numero di richieste, qualora necessitaste di una risposta entro tre giorni, grazie per contattarci telefonicamente: 0141 904927
(da lunedì a venerdì – 10.00 -13.00 / 16.00 – 18.30)

Inizia a sognare il tuo prossimo viaggio