Info e prenotazioni+39 0141 904927

PALERMO E LA SICILIA OCCIDENTALE

Durata Viaggio
DURATA
9 giorni
Date Viaggio
DATE DI PARTENZA
dal 24/04/2021 al 19/10/2021
Prezzo Viaggio
PREZZO DA
1.210 €

Palermo e poi lungo la costa della Sicilia occidentale, da Marsala alla foce del Platani. Litorali di sabbia finissima e un entroterra ricco di bellezze archeologiche, vigneti, riserve faunistiche. Per gli amanti del silenzio e delle mete fuori rotta

Partenze: il SABATO, dal 24 aprile al 19 ottobre 2021

  • Giorno 1: Italia/Palermo

    Volo Italia/Palermo.
    Arrivate all'aeroporto di Palermo e procedete all'ufficio di autonoleggio per iniziare il tour.
    È tempo di iniziare l'indimenticabile tour alla scoperta della Sicilia occidentale, un'esperienza unica che ti farà innamorare completamente di questa bella isola.
    L'intera giornata è libera per esplorare Palermo con il suo patrimonio architettonico e culturale. Scoprirete le attrazioni di Palermo e un assaggio della cucina siciliana.
    Pernottamento in hotel a Palermo, dove si sosterà due notti.

    giorno 2: Palermo e Monreale

    Dopo la colazione iniziate la visita di questa città che non smette mai di stupire e che è come un antico scrigno che conserva degli inestimabili tesori alcuni dei quali dichiarati Patrimonio dell’umanità Unesco.
    Iniziate il vostro giro a piedi dalla Cattedrale (al cui interno sono conservate le tombe dell'imperatore Federico II e di alcuni re normanni), attraversando un meraviglioso giardino di Palme dirigetevi verso il Palazzo Reale, chiamato anche Palazzo dei Normanni, sede dei re siciliani dall'XI al XIX secolo; qui si potranno ammirare alcune sale in diversi stili e la Cappella Palatina, famosissima per i suoi mosaici dorati. Attraversando corso Vittorio Emanuele sino al punto in cui incontra la Via Maqueda, sarà possibile ammirare i quattro canti di città, piazza ottagonale ai cui quattro angoli si elevano le facciate convesse di bei palazzi secenteschi.
    Visitate il popolare mercato "Il Capo", che sembra un suq arabo, dove la gente del posto preferisce acquistare il cibo locale, in un mix di colori, sapori e odori ed infine dirigetevi presso il Teatro Massimo.
    Nel pomeriggio recatevi a Monreale, borgo distante 7 km da Palermo, famoso in tutto il mondo per il suo magnifico Duomo in stile arabo-normanno, facente parte del Patrimonio dell'umanità (UNESCO), noto per i suoi 3.500 metri quadrati di mosaici policromi su sfondo dorato. Accanto alla cattedrale potete visitare il chiostro, con le sue 80 coppie di colonne gemellate, ognuna diversa dalle altre.
    Rientro in hotel per il pernottamento.

    Giorno 3: Palermo/Segesta/ Castellamare del Golfo/ San Vito lo Capo/ Erice

    Prima colazione.
    Proseguendo con l'incantevole avventura in Sicilia, esplorerete la parte più occidentale dell'isola, Continuate il vostro giro recandovi a Segesta, uno dei più bei siti archeologici della Sicilia, dove si potrete visitare il tempio dorico il cui aspetto maestoso e la posizione dominante conferiscono grande nobiltà al paesaggio.
    Proseguimento per Castellammare del Golfo al centro del golfo omonimo delimitato da Capo San Vito ad Ovest e Capo Rama ad Est, e rappresenta uno dei più importanti centri turistici della Sicilia.
    Nato come emporio segestano, porto della vicina colonia di Segesta, divenne con gli arabi una importante roccaforte, con il nome di Al Madarig, gli "scalini". In epoca normanna venne ulteriormente fortificata e fu costruito il "Castello a Mare", da cui il nome attuale.
    Arrivo a San Vito lo Capo; giungere a San Vito vuol dire incrociare un turbinio di profumi, che insieme a scenari da paradiso tropicale, creano un incanto per i sensi.
    Il paesaggio circostante è dei più suggestivi, con il Monte Monaco a frastagliare la costa, che si prepara a soddisfare anche gli amanti delle scogliere, modellate dal vento e dal moto delicato e perpetuo del mare.
    Dirigetevi infine ad Erice, città medievale sulla sommità del Monte San Giuliano.
    Pernottamento.

    giorno 4: Erice/ Trapani/ Marsala

    Prima colazione
    Mattinata dedicata alla visita di Erice, un sito di una bellezza indimenticabile, antica città fenicia e greca, arroccata a 751 m di altezza sul monte che porta lo stesso nome, coronato da un altopiano di forma triangolare a terrazza sul mare. Difesa da bastioni e mura, la città è un labirinto di stradine acciottolate e di varchi così stretti da permettere il passaggio di un solo uomo. Le case, serrate le une alle altre, hanno graziosi e curati cortili interni, difesi e protetti dalla vista dei passanti in modo che la vita familiare si svolga nella più completa intimità.
    Passeggiando tra i caratteristici vicoli potrete ammirare il Castello Normanno e la Cattedrale. Vi suggeriamo una sosta in una delle tante caffetterie per gustare la famosissima pasticceria locale
    Il viaggio prosegue alla scoperta di Trapani; nel primo pomeriggio per le visite della città, alle saline di Trapani, i mulini e il Museo del sale.
    Partenza per Marsala, famosa per la produzione di vino “marsala”. Potrete fermarvi in una cantina per una degustazione di vini o si potrete ammirare le famosissime saline con i suoi tipici mulini lungo lo stagnone.
    Pernottamento a Marsala, dove si sosterà due notti.

    giorno 5: escursione a Favignana

    Prima colazione.
    Trasferimento al porto di Marsala o Trapani, ove occorrerà parcheggiare l’auto. (PARCHEGGIO NON INCLUSO)
    Traghetto per Favignana.
    L’isola di Favignana fa parte dell’arcipelago siciliano delle isole Egadi, di fronte alla costa occidentale della Sicilia, è la maggiore dell'arcipelago. Ultimamente definita come “grande farfalla sul mare”, grazie alla sua forma e conformazione geografica che la fanno apparire come una farfalla ad ali spiegate, sin dai tempi antichi era conosciuta con vari nomi tra cui Auegusa, letteralmente isola della capre, per via dell'abbondanza di questi animali sull’isola; dagli arabi col nome di Djazirat ar Rahib, l'isola del monaco, per la presenza del castello che si erge sulla sua sommità; il nome Favignana risale al medioevo, dal nome del vento d’occidente Favonio.
    Favignana è l’isola ideale per una vacanza: oltre ad essere la maggiore delle Egadi è anche quella che ha migliori collegamenti con la costa della Sicilia. Sull’isola è possibile oltre che godere del mare e delle spiagge, anche di centri di interesse culturale. Ad esempio, è possibile visitare le cave di tufo ed i giardini ipogei, oppure il Castello di Santa Caterina di epoca normanna, o il museo ex stabilimento Florio, al cui interno si trovano reperti di varie epoche.
    Rientro in serata al porto di imbarco.
    Trasferimento a Marsala e pernottamento.

    giorno 6: Marsala/Mazzara del Vallo/Selinunte/Agrigento

    Prima colazione.
    Partenza verso sud, lungo la costa per Mazara del Vallo, un fiorente centro, ricco di storia e tradizioni, uno di quei luoghi in cui le molteplici contaminazioni culturali della Sicilia sono immediatamente visibili ed emergono con prepotenza.
    Nato infatti in seguito all'impulso fenicio, Mazara del Vallo ha giocato un ruolo importante sia in epoca greca che durante le dominazioni araba e normanna. È proprio quello arabo e normanno l'influsso che più di ogni altro ha segnato i contorni e la fisionomia di questo luogo, ancora oggi centro di fervida integrazione culturale. All'interno del tessuto urbano è persino presente un quartiere, quello della Kasbah, dall'impianto chiaramente islamico. L'importanza geografica di Mazara del Vallo ne ha anche segnato la storia: situato sul Canale di Sicilia e vicina al fiume Mazaro, ha visto la crescita quasi spontanea di un importantissimo porto-canale, tanto che ancora oggi l'attività principale per l'economia mazarese è la pesca. Mazara è infatti il primo e più importante porto peschereccio d'Italia.
    Proseguimento per Selinunte e possibilità di visitare questa incantevole città greca antica, situata in una splendida posizione lungo il Mar Mediterraneo, ammirando le antiche rovine dell’acropoli all'interno del più grande parco archeologico d'Europa.
    Proseguimento per Agrigento, dove si sosterà due notti.
    Pernottamento.

    GIORNO 7: Agrigento

    Prima colazione.
    Potrete visitare la Valle dei Templi, tra cui il Tempi o di Giunone, il Tempio della Concordia (uno dei templi dorici meglio conservati in tutto il mondo greco), il Tempio di Ercole, il Tempio di Castore e Polluce.
    Rientro in hotel e pernottamento.

    giorno 8: Agrigento/Cefalù/Bagheria/Palermo

    Prima colazione.
    Partenza per le ultime tappe del viaggio, con soste suggerite a Cefalù e Bagheria.
    Dislocato ai piedi di un promontorio roccioso, in provincia di Palermo, sorge uno dei borghi più belli d’Italia, il Comune di Cefalù. La cittadina, sviluppatasi attorno al Duomo di Cefalù, voluto da Ruggero II, ha conservato con il passare dei secoli il suo antico aspetto, con le sue strade strette del centro storico, tipicamente medioevali. I palazzi che arricchiscono la città sono costituiti da decorazioni architettoniche e le numerose chiese presenti manifestano tutta l’importanza della sede vescovile. Particolarmente caratteristico è il borgo marinaro, con le case antiche fronteggianti il mare.
    Proseguendo verso Palermo, lungo la costa, si può visitare Bagheria, un luogo dalla perenne atmosfera estiva, scelto dal grande regista premio Nobel Giuseppe Tornatore per ambientare i suoi "Nuovo Cinema Paradiso" e "Baaria". Tonalità e ispirazioni alla base pure delle opere di Renato Guttuso, l’artista che nacque qui nel 1911; la scrittrice Dacia Maraini ha dedicato un libro di memorie alla città, intitolandolo proprio "Bagheria", in cui racconta di odori, suoni, colori di questa terra di Sicilia.
    Villa Palagonia di Bagheria, il simbolo di questa cittadina siciliana, una costruzione del Settecento decisamente eccentrica per via dei suoi decori mostruosi: infatti è conosciuta come la Villa dei mostri per via della presenza di oltre 200 statue in tufo di personaggi non certo "carini", figure deformi, con doppie teste, serpenti, draghi, animali paurosi.
    Arrivo a Palermo; sistemazione e pernottamento.

    giorno 9: Palermo/Italia

    Prima colazione.
    Trasferimento all’aeroporto di Palermo e riconsegna dell’auto a noleggio.
    Volo Palermo/Italia.

  • LE QUOTE, per persona - a partire da
    MINIMO DUE PERSONE VIAGGIANTI INSIEME
    Con voli da ROMA e da MILANO

      In doppia 3° letto bambino
    (6-11 anni)
    Supplemento
    singola
    partenze 1.210,00 Su richiesta Su richiesta
    Spese apertura pratica: € 70,00 per persona/adulti - € 35,00 per persona/bambini
    Tasse aeroportuali (soggette a riconferma): da € 80,00 per persona
    Partenze da altre città italiane, con altre compagnie aeree: su richiesta

    Le quote comprendono

    • Voli andata/ritorno per Palermo, classe turistica
    • franchigia bagaglio 1 collo
    • sistemazione in hotel 4/3 stelle, nelle località indicate per 8 notti
    • trattamento di prima colazione e pernottamento per 8 notti
    • Noleggio auto di Categoria A per tutta la durata del soggiorno in Sicilia (Citroen C1 - Yaris o similare) con pacchetto assicurativo “Silver”. Ogni giorno di noleggio ha una frazione di 24 ore, il veicolo deve essere restituito in tempo o entro i 59 minuti successivi; Ritiro auto presso aeroporto di Palermo
    • assicurazione spese mediche, bagaglio, annullamento all risk
    • assicurazione viaggi rischi zero
    • VacanzExtra
    • tasse e percentuali di servizio

    Le quote non comprendono

    • spese di apertura pratica
    • tasse aeroportuali soggette a riconferma
    • facchinaggio in aeroporto e in hotel
    • pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
    • tassa di soggiorno (da pagare in loco)
    • per il noleggio auto: assicurazioni opzionali o integrative, secondo autista, carburante, eventuali pedaggi o parcheggi, ecc.
    • supplementi, visite ed escursioni facoltative
    • guide locali
    • escursioni facoltative suggerite
    • ingressi a musei e monumenti
    • tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce 'le quote comprendono”
  • Hotel considerati o similari:
    Palermo -> hotel Astoria Palace 4*
    Erice -> hotel Moderno 3*
    Marsala -> Baglio Basile 4*
    Agrigento -> hotel Dioscuri Palace 4*
    Palermo -> Astoria Palace 4*

    E’ OBBLIGATORIO CHE L’INTESTATARIO DEL NOLEGGIO AUTO SIA IN POSSESSO DI UNA CARTA DI CREDITO CON I NUMERI IN RILIEVO, NECESSARIA PER IL RITIRO DELL’AUTO A NOLEGGIO E RICHIESTA COME GARANZIA IL MEDESIMO, ALL'ATTO DEL CONTRATTO

    ASSICURAZIONE LE VIE DEL NORD ® / UNIPOLSAI
    LE VIE DEL NORD ® S.R.L., in collaborazione con BORGHINI e COSSA Insurance Broker e UNIPOLSAI ASSICURAZIONI ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione che offre, inclusa nei pacchetti di viaggio.

    Tale pacchetto assicurativo, comprende:
    • Assistenza:
    spese mediche e assistenza in viaggio
    assicurazione bagaglio
    • Annullamento ALL RISKS, che permette di annullare il viaggio per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile
    • VIAGGI RISCHIO ZERO
    per eventi fortuiti e di forza maggiore durante il viaggio

    ASSICURAZIONE LE VIE DEL NORD ® / NOBIS COMPAGNIA di ASSICURAZIONI S.p.A.: VACANZEXTRA

    LE VIE DEL NORD ® S.R.L., in collaborazione con BORGHINI e COSSA Insurance Broker e NOBIS COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A.  ha concordato per tutti i Partecipanti ai propri viaggi una SPECIALE polizza di assicurazione che offre, inclusa nei pacchetti di viaggio, per prenotare subito e viaggiare senza incertezze!

    Tale assicurazione, offre la tutela della persona e del «valore vacanza»

    • Tutela della persona e del «valore-vacanza» in caso di fermo amministrativo, fermo sanitario, quarantena e infezione da Covid-19 durante il viaggio
    • È una integrazione delle coperture assicurative già in essere incluse nei nostri pacchetti
    • Verrà data a tutti i nostri passeggeri, anche a quelli che hanno già prenotato
    • È in vigore per le partenzedal 1°/6/2020 al 1°/6/2021
    • In un’unica formula avrai tutte le garanzie indispensabili per goderti il viaggio in piena sicurezza
    • Ha validità dall’inizio alla fine del viaggio (dal primo all’ultimo servizio prenotato tramite il nostro tour operator)


LE VIE DEL NORD® S.r.l.
Sede Legale: Via Giovanni Lanza, 22/24 – 61122 PESARO
Centralino e booking: tel. +39 0141 904927 – info@leviedelnord.com


*L’editore ha fatto tutto il possibile per rintracciare i detentori di copyright ma, se ne mancasse qualcuno, l’editore sarà lieto di includere appena possibile i necessari accreditamenti.